Le scrivanie per ufficio sono senz'altro il pezzo forte all'interno della gamma dell'arredamento per ufficio. Il resto, sedie, poltrone, scaffali, ecc., fa in un cero senso solo da contorno e questo perché le scrivanie per ufficio sono il "luogo" dove tutto avviene, dove dirigenti e impiegati svolgono il grosso del lavoro.
Tuttavia non ci possiamo accontentare delle sole scrivanie per ufficio. Infatti la loro importanza è sottolineata in buona parte proprio da quel contorno di mobili, piante e finestre che caratterizzano un ufficio. Come per i precedenti post si provvederà a dividere i consigli a seconda che si parli di scrivanie per ufficio presidenziali o scrivanie per ufficio operative.
Nel primo caso, essendo l'ufficio più spoglio rispetto a quello dove lavorano più persone, la presenza di una grande finestra che illumini di luce naturale non solo la scrivania, ma tutta la stanza, può essere un accorgimento che oltre a rendere maggiormente piacevole la vita dentro l'uffcio per chi vi lavora, trasmette subito in chi vi entra per la prima volta o solo di quando in quando un senso di benessere e rilassatezza, oltre che di apprezzamento per chi ha saputo conferire al proprio ufficio un simile aspetto di "libertà".
Le scrivanie per ufficio operative, invece, non necessitano di accorgimenti particolari sotto il profilo dello stile, ma sotto quello della praticità sì. Una buona quantità di luce naturale che non renda necessario l'uso di lampade e luce elettrica per lavorare alla scrivania del proprio ufficio, è indispensabile per non far sentire l'impiegato chiuso in gabbia. Se si riesce a stabilire un contatto visivo tra l'interno dell'ufficio e l'esterno, il lavoratore starà più volentieri alla propria scrivania.