Esistono diverse tipologie di scrivanie per ufficio, a seconda della loro destinazione nell’ambiente di lavoro e dell’importanza che devono rivestire.
Le scrivanie da ufficio possono essere operative, se il loro uso è destinato al lavoro impiegatizio e devono quindi essere funzionali e sufficientemente spaziose per garantire che il lavoro avvenga in tutta tranquillità ed efficacia. Spesso sopra queste scrivanie o negli scomparti appositi sono sistemati computer, stampanti, scanner, ecc. (in alcuni casi questi spazi possono avere la forma di cassettiere montate su ruote o di vani per accogliere la tower del pc).
Non è importante in questo caso che la fattura della scrivania (tipo di legno, spessore del piano di lavoro, ecc.) rispondano a determinate caratteristiche. Questo perché si tratta di scrivanie da ufficio nel vero senso del termine e non sono scrivanie di rappresentanza.
Le scrivanie presidenziali hanno tutt’altro scopo, ma questo non esclude che possano essere a loro volta “operative”. Si tratta di scrivanie il cui aspetto deve conferire importanza all’ufficio e alla persona che vi lavora. Il materiale utilizzato quindi dovrà essere di qualità, sia questo legno, vetro o altro. Particolari come la posizione all’interno dell’ufficio, la cancelleria posta sulla superficie, la posizione e il tipo di computer, sono tutti aspetti che necessitano di una accurata attenzione. Queste scrivanie si chiamano presidenziali proprio perché adatte a chi riveste un ruolo importante nel proprio ambiente di lavoro.
I tavoli da riunione possono essere considerati come scrivanie per ufficio dall’uso particolare e specifico. Devono essere grandi, di forma tale che si abbini al resto della stanza, del tutto o perlopiù vuoti, essendo il loro scopo non quello di essere operativi, ma quello di “ospitare” un certo numero di persone che si riuniranno per discutere e confrontarsi. Se nella stanza è presenta uno schermo o un computer, sarà necessario che il tavolo da riunione possa garantire a tutti la visione dello schermo con una certa facilità. Il loro aspetto dev’essere in generale quello di una enorme scrivania spoglia, ma elegante. Si rammenti che un simile tavolo deve far fare “bella figura” a chi ospita la riunione.